Posted in arredamentoMade in Italyprogettazione

I NEGOZI DA IERI AD OGGI. LA PROGETTAZIONE E LA SUA EVOLUZIONE

Abbiamo parlato della progettazione, come il processo necessario per individuare forme, organizzazioni e processi atti alla concretizzazione di realtà che soddisfano esigenze e bisogni dell’uomo o di chi ne è il destinatario.

La progettazione però negli ultimi anni si è trasformata, si è evoluta seguendo le esigenze del mercato e del consumatore che ne é protagonista.
Partendo dalle botteghe, veri e propri laboratori all’interno dei quali venivano custodite la materie prime che sapientemente e artigianalmente venivano lavorate per soddisfare le esigenze dei clienti, fino ad arrivare ai più moderni concept store.

Un tempo, queste botteghe artigianali, erano degli ambienti umili, con banconi e postazioni per la lavorazione.
Con la forte l’avvento dell’industrializzazione, non ci è voluto poi molto affinché quei piccoli laboratori artigianali diventassero dei punti vendita, ossia degli ambienti contenenti prodotti già realizzati pronti per essere venduti. È proprio a partire da questo cambiamento che è nata la necessità di esporre il prodotto per farlo apprezzare e desiderare dal consumatore.

Anche il punto vendita ha subito la sua evoluzione, oggi si parla sempre più di customer experience. La ricerca, sempre più minuziosa, di far vivere una vera e propria esperienza sensoriale all’interno dello spazio vendita, ha portato alla nascita dei più moderni concept.

Gli ambienti assumono un ruolo principale nella comunicazione, diventano loro stessi primi comunicatori di uni stile di vita, di un mood che si può re-interpretare acquistando i prodotti stessi. Lo store diventa così un palco, con una scenografia, in cui si espone il prodotto che diventa ancor più interessante poiché espressione unica di uno stile ben preciso.
Ogni prodotto racconta una storia e lo fa attraverso tecniche attente di visual merchandising.
L’obiettivo dell’evoluzione nel settore della progettazione, è quello di coinvolgere anche e soprattutto emotivamente il cliente, farlo sentire parte di una realtà ben studiata, predisponendolo all’acquisto attraverso un percorso multisensoriale.

I NEGOZI DA IERI AD OGGI. LA PROGETTAZIONE E LA SUA EVOLUZIONE

La progettazione di ambienti di vendita oggi, deve seguire il concetto dell’esclusività e dellunicità fornendo più esperienze possibili: sensoriali, emotive, percorsi personalizzati che si concludono con l’identificazione del prodotto giusto per quel cliente.

Per ulteriori informazioni sulla progettazione e il restyling di negozi su Roma e in Italia vi invitiamo a seguire il nostro blog oppure a contattarci per una consulenza.

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart