Posted in enogastronomiaMade in Italy

Eccellenze italiane Food: il suino nero

Tutti lo conosciamo, tutti lo mangiamo. E’ in assoluto la carne più amata e consumata sulle tavole degli italiani, stiamo parlando del suino. Se c’è una cosa però che domina prepotentemente l’immaginario comune è che il suino è rosa, del resto, ce lo insegnano anche i cartoni animati.
C’è però una razza di suino, meno conosciuta ma molto apprezzata per le sue proprietà che mira a diventare un’eccellenza italiana del settore gastronomico, stiamo parlando del suino nero.

Suino Nero: sano e buono

Quella del suino nero è una razza molto longeva in Italia anche se meno conosciuta. In realtà i suini neri si trovano in Italia da molto più tempo rispetto al maiale rosa. Soltanto però dagli anni Novanta in poi questa razza è stata riscoperta fino ad arrivare ai giorni d’oggi dove il suino nero è diventato una valida alternativa al maiale rosato.

Ma perché il suino nero fa così bene?

La carne del maiale nero è piuttosto prelibata perché ricca di Omega 3, paragonabile  quella dei prodotti ittici.

Gli Omega3 sono acidi grassi essenziali per la salute e per il benessere del corpo. Non sono prodotti in autonomia dal corpo umano e quindi è necessario assumerli attraverso una corretta alimentazione, scegliendo dunque cibi che ne contengano in abbondanza.

L’apporto di Omega3 nei suini neri è dato dall’allevamento di questi esemplari. In Italia infatti il maiale nero è allevato all’aperto, vive allo stato brado e si nutre di ghiande e radici. Questa alimentazione garantisce una carne di ottima qualità con relativi benefici.

iMeat 2019 e NaturaCarni: provare per credere

La valorizzazione e il consumo del suino nero in Italia, è una tematica importante che è stata affrontata anche durante iMeat 2019, la fiera di Modena dedicata al negozio di macelleria, gastronomia e ristorazione specializzata. A farsi portavoce della qualità del prodotto è stata la NATURACARNI S.R.L., azienda campana di vendita all’ingrosso di carne che vanta un’esperienza lunga un quarto di secolo nel commercio del bestiame.
Il benessere dell’animale corrisponde alla salubrità del prodotto finale: è questa la filosofia portante di NaturaCarni.

Durante la fiera iMeat Modena, tenutasi dal 24 al 26 marzo 2019, Naturacarni ha presentato il suino nero al pubblico che ha avuto l’opportunità di assaggiare due dei prodotti di punta dell’azienda, buonissimi e genuini: il prosciutto stagionato ilNero e il Nobile ilNero.

Naturacarni sa che il benessere dell’animale corrisponde alla salubrità del prodotto finale, ed è per questo motivo che alleva i propri suini seguendo regole ben precise.

Oltre alla degustazione dei prodotti, nei tre giorni di fiera, ai visitatori dello stand sono state fornite informazioni circa i nutrienti degli stagionati Naturacarni e il loro percorso di vita, dall’allevamento alla lavorazione della materia prima. Il suino NaturaCarni ha un percorso vita non inferiore ai 10 mesi e contiene in sé una vera rivoluzione: il grasso di questo suino possiede un’alta quantità di Omega 3, notoriamente presenti nei prodotti ittici.

Ciò consente di poter coniare lo slogan: la carne buona come il maiale, sana come il pesce.

Fonte: https://www.naturacarni.it/blog/139-imeat2019-naturacarni

Nata sotto il legno del leone. Storica dell’arte per formazione, “comunicatrice” per vocazione, amante dei viaggi e del buon cibo con la passione per la moda e l’arte, oggi aiuta professionisti e privati a sviluppare business digitali. Il suo mood? Vivere delle proprie passioni, raccontare storie di vita a suon di blablabla, camminare “col sole in fronte”.
Digital Project Maager di Vivi Made in Italy e Blogger di Uptowngirl.it

Nata sotto il legno del leone. Storica dell'arte per formazione, "comunicatrice" per vocazione, amante dei viaggi e del buon cibo con la passione per la moda e l'arte, oggi aiuta professionisti e privati a sviluppare business digitali. Il suo mood? Vivere delle proprie passioni, raccontare storie di vita a suon di blablabla, camminare "col sole in fronte”. Digital Project Maager di Vivi Made in Italy e Blogger di Uptowngirl.it

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart