Posted in "a tu per tu"designstorie

“A tu per tu” con La Table

La passione per la ceramica artigianale Made in Italy, si è unita alla ricerca delle moderne innovazione tecnologiche: così è nata La Table, azienda che produce da oltre 15 anni stovigliera in ceramica, lavorando con passione e professionalità. Oggi è con noi Daniele Cironi, titolare dell’azienda, per raccontare come nascono i prodotti unici, originali e artigianali di La Table.

VIVI MADE IN ITALY:​ Ciao con chi stiamo parlando, che ruolo hai nell’azienda La Table?
LA TABLE: Ciao, sono Danilo Cirioni, titolare dell’azienda

VIVI MADE IN ITALY​: ​Come nasce La Table?
LA TABLE: La mia famiglia produce stoviglieria in ceramica da sempre, cercando di unire l’antico sapere dei nostri avi alle moderne innovazioni tecnologiche, sfidando un mercato globale in continuo cambiamento, infatti la nostra è una delle pochissime aziende che ancora producono stoviglieria ceramica nel distretto di Civita Castellana in un settore dove la globalizzazione di fine anni ’90 ha spinto prodotti di qualità inferiore a prezzi più bassi e trascinato quasi tutte le aziende del distretto alla chiusura o ad una conversione verso prodotti ancora commerciabili come i sanitari (altra perla del distretto). La nostra famiglia-azienda ha saputo resistere a queste “turbolenze” puntando tutto sulla bellezza di forme e design innovativi e al tempo stesso fedeli all’antica produzione ceramica. Abbiamo fatto del 100% MADE IN ITALY il nostro cavallo da battaglia, dalle materie prime ai semilavorati, tutto proviene soltanto dalla nostra zona. Da tutto questo è nato nel 2013 “La Table” un progetto che ha lo scopo di riportare ancora l’eccellenza della vera ceramica artigianale sulle tavole degli italiani, riproponendo un antico concetto di bellezza delle forme e purezza dei materiali, unito alle esigenze delle cucine più moderne.

la table, stoviglieria made in italy

VIVI MADE IN ITALY: ​Com’è cambiata negli ultimi anni La Table?
LA TABLE: Vedi risposta sopra, la nostra azienda è cambiata insieme a tutto il settore della ceramica artigianale, negli anni 80-90 si puntava sui grandi quantitativi d’ordine, adesso si punta a una produzione più contenuta ma di qualità molto più alta.

VIVI MADE IN ITALY: ​Qual è il tuo punto di forza?​
LA TABLE: il punto di forza dei nostri prodotti è un insieme di tradizione e innovazione, qualità e design, insomma una visione moderna di un mestiere antichissimo.

VIVI MADE IN ITALY: ​Qual è il tuo prodotto iconico?
LA TABLE: Sicuramente l’ultimo arrivato, il G-Phone, un amplificatore per smartphone in ceramica che alza il volume fino a 15 Db. E’ nato da un’intuizione naturale: a tutti piace ascoltare la musica dallo smartphone e spesso in bagno utilizzavo una ciotola in ceramica per amplificarne il suono. Da questo ho preso spunto per creare anche qui un prodotto che unisse tradizione e innovazione: il design del G-Phone prende spunto dagli antichi grammofoni (da Gramophone-G-Phone) ma è anche un ricercatissimo oggetto di arredamento per la casa, disponibile in tantissimi colori. Attualmente stiamo lavorando anche a nuovi concept che arriveranno presto sul mercato.

"A tu per tu" con La TableVIVI MADE IN ITALY: ​Ti abbiamo identificato tra le eccellenze italiane. Che cos’è per te il Made in Italy? E come influenza il tuo prodotto e la tua azienda?
LA TABLE: il 100% Made in Italy è il nostro cavallo di battaglia, per noi rappresenta la creazione di valore con prodotti veramente tipici del nostro paese (ci sono testimonianze di produzione ceramiche nella zona nelle antiche popolazioni pre-romane) utilizzando materie prime e lavorazioni esclusivamente della nostra zona, così come strumenti e tecniche. Insomma…il vero artigianato italiano!

VIVI MADE IN ITALY: ​Quali sono gli investimenti che attuate per restare al passo in un settore così competitivo e in continua evoluzione?
LA TABLE: Al momento stiamo studiando una serie di investimenti per portare l’azienda verso il settore “green”, infatti stiamo studiando la possibilità di acquistare e utilizzare un forno elettrico alimentato da un impianto fotovoltaico, in modo da eliminare anche il costo di una materia prima per noi vitale, cioè il gas naturale.

VIVI MADE IN ITALY: ​Quali sono i progetti per il futuro?
LA TABLE: Progetti per il futuro ce ne sono tanti in piedi ma quasi tutti vogliono proseguire il solco che abbiamo tracciato: prodotti 100% made in italy, di design ricercato e adatti a un mercato internazionale, stiamo infatti ampliando la nostra platea di buyer internazionali, e con una visione sempre innovativa per gli strumenti a disposizione, come il nostro e-commerce o il nostro Amazon Store che è sempre più in crescita.

SCOPRI LA TABLE NEL NOSTRO SHOWROOM

Nata sotto il legno del leone. Storica dell’arte per formazione, “comunicatrice” per vocazione, amante dei viaggi e del buon cibo con la passione per la moda e l’arte, oggi aiuta professionisti e privati a sviluppare business digitali. Il suo mood? Vivere delle proprie passioni, raccontare storie di vita a suon di blablabla, camminare “col sole in fronte”.
Digital Project Maager di Vivi Made in Italy e Blogger di Uptowngirl.it

Nata sotto il legno del leone. Storica dell'arte per formazione, "comunicatrice" per vocazione, amante dei viaggi e del buon cibo con la passione per la moda e l'arte, oggi aiuta professionisti e privati a sviluppare business digitali. Il suo mood? Vivere delle proprie passioni, raccontare storie di vita a suon di blablabla, camminare "col sole in fronte”. Digital Project Maager di Vivi Made in Italy e Blogger di Uptowngirl.it

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart