Posted in "a tu per tu"Made in Italymodastorie

“A tu per tu” con Carlotta Ambra

Quando la passione incontra la vocazione, il risultato non può essere che qualcosa di sorprendente. Ed è quello che accade quando le mani di Carlotta Ambra, designer Romana, toccano la pelle trasformando il pregiato materiale in borse artigianali Made in Italy dall’alta qualità.

Mi piace pensare, conoscendo la sua storia, che il destino ci abbia messo lo zampino nella nascita del marchio Ambra, del resto Carlotta non poteva ignorare questa strada essendo cresciuta tra l’atelier della nonna materna e il laboratorio di pelletteria del nonno.
Le storie, quelle belle, vanno raccontate, così oggi vi raccontiamo l’anima e il cuore di Ambra attraverso le parole di Carlotta Ambra, titolare e designer del brand.

A tu per tu con carlotta ambra borse

 

VIVI MADE IN ITALY: Ciao con chi stiamo parlando, che ruolo hai nell’azienda Ambra Bags?
AMBRA: Sono Carlotta Ambra, designer e titolare del brand

VIVI MADE IN ITALY: Come nasce Ambra Bags? 
AMBRA: Nel 2013 prende vita il progetto Ambra bags, nato dalla mia grande passione per gli accessori e in particolare per la pelletteria e dal forte desiderio di realizzare un prodotto di alta qualità soprattutto artigianale; questo comporta la gestione diretta da parte della sottoscritta del processo creativo e produttivo di ogni collezione, dall’idea iniziale alla realizzazione, fino al risultato finale, tutto questo avendo sempre come unico obiettivo, l’assoluto Made in Italy. Le nostre borse infatti vengo realizzate a Roma dove un team di artigiane qualificate da vita giorno dopo giorno ad un prodotto di eccellenza. Molta attenzione viene rivolta alla scelta dei nostri partner che forniscono la materia prima, dalle pelli, alla minuteria, ai tessuti; tutto viene scrupolosamente selezionato prediligendo quei produttori che condividono fino in fondo la nostra filosofa: “valorizzare al massimo il fatto a mano, fatto
in Italia e coniugare al meglio artigianato, eleganza, design, garantendo alta qualità e bellezza del
prodotto finito”. La nostra mission è la continua ricerca dell’eleganza e la volontà di soddisfare le esigenze estetiche e
pratiche delle clienti, la conseguenza è che ogni borsa diventa un pezzo unico o comunque ha una limitatissima produzione, questa scelta è dettata dalla convinzione di non voler essere inglobati nel mondo della produzione in serie, dove ogni pezzo viene replicato infinite volte sempre nello stesso modo dando vita a una serie di copie senza più personalità. Al contrario ogni borsa AMBRA  è sempre diversa dalla precedente, anche solo per piccoli dettagli, questo sia perché il prodotto viene migliorato ad ogni nuova realizzazione sia perché vengono assecondati i gusti delle clienti, che in questo modo hanno la possibilità di personalizzare la propria borsa diventano loro stesse fonte di ispirazione per nuovi modelli.

VIVI MADE IN ITALY: Com’è cambiata negli ultimi anni Ambra Bags?
AMBRA: Come ho già detto prima, la nostra è una piccola realtà artigianale ma per sopravvivere deve essere in continua evoluzione, se si vuole rimanere nel mercato del lusso, non ci si può sedere, al contrario bisogna essere sempre alla ricerca di nuove strategie per conquistare e ammaliare il pubblico stagione dopo stagione, anche se siamo piccoli dobbiamo mettere in atto le stesse strategie dei grandi brand, con tutti i sacrifici del caso, soprattutto quando puoi contare solo sulla tua liquidità, perché in Italia scordiamoci supporti di ogni genere. Quando parlo di impegno e sforzi economici parlo sotto ogni aspetto, da quello produttivo cercando di essere sempre all’avanguardia e puntuali nella produzione, attenti nella scelta delle modalità di distribuzione, brillanti nella comunicazione, ormai prevalentemente digitale.

VIVI MADE IN ITALY: Qual è il punto di forza? 
AMBRA: Sicuramente il nostro punto di forza è l’accurata ricerca della materia prima di altissima qualità; la possibilità che offriamo alle nostre clienti di personalizzare la borsa, scegliendo su una gamma di colori o di pelli che proponiamo oltre alla produzione già disponibile alla vendita e infine i rapporti umani, ovvero la scelta delle persone che lavorano in questo progetto; personalmente mi piace essere presente in laboratorio con le mie preziosissime artigiane e tratto direttamente con tutti i miei fornitori, è una parte del mio lavoro che non riesco a delegare e che comunque mi permette di contenere i costi, che sicuramente lieviterebbero se dovessi affidarmi a degli intermediari, limitando tra l’altro la mia creatività.

VIVI MADE IN ITALY: Qual è il prodotto iconico?
AMBRA: Non credo di avere un prodotto iconico, ogni borsa mi e ci rappresenta, ogni borsa è pensata, disegnata, realizzata per essere indossata con piacere dalle nostre clienti; posso dire che l’ultima pochette nera con le tracolle intercambiabili in pelle di biscia ayers in vari colori a contrasto della collezione Natrix è sicuramente il prodotto più richiesto, ma anche la sacca in scamosciato con le frange a cascata sempre della stessa collazione affascina!

ambra borse artigianali made in italy

VIVI MADE IN ITALY: Ti abbiamo identificato tra le eccellenze italiane. Che cos’è per te il Made in Italy? E come influenza il tuo prodotto e la tua azienda?
AMBRA: Il made in Italy è un modo di pensare è uno stile di vita, noi siamo il made in Italy. Sono nata a Roma in Italia, cos’altro potrei essere, cos’altro dovrei fare? Il made in Italy è nel nostro DNA.

VIVI MADE IN ITALY: Quanto è importante il fattore umano nella tua azienda?
AMBRA: il fattore umano per me è alla base di tutto è la carta vincente. Ho vissuto personalmente ambienti di lavoro ostici e divisivi, è frustrante e poco produttivo. Oggi non potrei lavorare con persone che non condividono il mio sogno o che non si sentissero
coinvolte con passione in ogni singolo progetto. Tutti coloro che formano il mio staff, sono appassionati e pieni di entusiasmo, amano il proprio lavoro e non mi riferisco solo al laboratorio, dove passo poi la maggior parte del mio tempo. Si respira una sensazione di
grande benessere e armonia, anche se non mancano i momenti di tensione o di nervosismo, ma il sorriso non manca mai. Diciamo che è come se fossimo un gruppo di amici che lavora nel completo rispetto reciproco e assoluto equilibrio.

borse artigianali made in ialy

VIVI MADE IN ITALY: Quali sono gli investimenti che attuate per restare al passo in un settore
così competitivo e in continua evoluzione?
AMBRA
: Gli investimenti sono necessari, soprattutto in un settore così spietato e competitivo, io stessa periodicamente mi rimetto in discussione, non smetto mai di tenermi al passo, studiando e facendo corsi di aggiornamento, non solo nel settore della pelletteria.
Ultimamente ci stiamo concentrando molto sulle varie tipologie di comunicazione.

VIVI MADE IN ITALY: Quali sono i progetti per il futuro?
AMBRA: Noi tutti creiamo il nostro futuro giorno dopo giorno, sono una positiva di natura, mi
piacerebbe realizzare una realtà lavorativa, abbastanza importante, che possa a dispetto di
tutto il pessimismo dilagante in questo momento storico, dare delle possibilità lavorative,
gratificazione e rendere reali i propri sogni.

 

SCOPRI CARLOTTA AMBRA NEL NOSTRO SHOWROOM 

Nata sotto il legno del leone. Storica dell’arte per formazione, “comunicatrice” per vocazione, amante dei viaggi e del buon cibo con la passione per la moda e l’arte, oggi aiuta professionisti e privati a sviluppare business digitali. Il suo mood? Vivere delle proprie passioni, raccontare storie di vita a suon di blablabla, camminare “col sole in fronte”.
Digital Project Maager di Vivi Made in Italy e Blogger di Uptowngirl.it

Nata sotto il legno del leone. Storica dell'arte per formazione, "comunicatrice" per vocazione, amante dei viaggi e del buon cibo con la passione per la moda e l'arte, oggi aiuta professionisti e privati a sviluppare business digitali. Il suo mood? Vivere delle proprie passioni, raccontare storie di vita a suon di blablabla, camminare "col sole in fronte”. Digital Project Maager di Vivi Made in Italy e Blogger di Uptowngirl.it

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart